Stai navigando con un browser obsoleto. per favore aggiorna il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.

14/03/2024

Cynomys: la prima startup italiana per la zootecnia di precisione attraverso il monitoraggio ambientale raccoglie oltre 2 milioni di euro

La prima startup italiana per la zootecnia di precisione attraverso il monitoraggio ambientale in un round seed guidato da Farming Future, il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico di CDP Venture insieme a dsm-firmenich Venturing e Levante Capital

Genova, 13 marzo 2024 - Cynomys, startup innovativa genovese, leader nel settore del monitoraggio ambientale per la zootecnia di precisione, annuncia il completamento di un round di investimento da 2,1 milioni di euro. L’operazione, guidata da Farming Future, il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico dell’Agrifood Tech nato su iniziativa di CDP Venture Capital in collaborazione con ToSeed & Partners, segna una tappa fondamentale nella crescita dell’azienda genovese. La partecipazione di importanti investitori come dsm-firmenich Venturing e Levante Capital, oltre che SVG Ventures e Plus9 con competenze specializzate nel settore e network internazionali, dimostra un forte riconoscimento del valore e potenziale di Cynomys.

 

Inoltre, la riconferma della fiducia dei soci già investitori, tra cui Agrofood BIC Srl (Business Innovation Center), polo di innovazione aperta multi-azienda nato su iniziativa di Granarolo S.p.A., Gellify S.r.l., Camst Soc. Coop. A r.l., Conserve Italia Soc. Coop. Agricola, Cuniola Società Agricola A r.l., Eurovo S.r.l., ha dato ancora più forza all’azienda.

 

Cynomys, con la sua tecnologia brevettata, offre una soluzione completa per il monitoraggio in continuo di oltre 30 parametri ambientali, cruciali per il benessere degli animali e la sostenibilità delle aziende zootecniche. La Società emerge quindi come la prima realtà italiana dedicata allo sviluppo di tecnologie che connettono consumatori consapevoli e imprese sostenibili, utilizzando i Big Data come strumento chiave.

Grazie a questo investimento Cynomys non solo potenzierà la sua tecnologia esistente e la tradurrà in miglioramenti tangibili nel benessere animale, ma aprirà anche la strada a nuove opportunità di mercato, consolidando ulteriormente la sua leadership nell'allevamento sostenibile e nell'innovazione tecnologica

 

L’Azienda intensificherà il suo impegno verso pratiche di allevamento consapevoli, etiche e sostenibili, un passo fondamentale per il progresso del settore agroalimentare in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda 2030 (SGDs). I fondi acquisiti saranno impiegati per rafforzare la tecnologia di monitoraggio ambientale e per espandere la sua presenza nel mercato globale, dove conta già i primi clienti in oltre 17 Paesi.

 

“Questo investimento ci permette di continuare a cambiare il mondo per un futuro migliore basandoci sull’approccio One Health, ovvero una visione olistica condivisa fondata sulla collaborazione interprofessionale e multidisciplinare che mira a bilanciare e ottimizzare in modo sostenibile la salute umana, quella degli animali e degli ecosistemi in cui tutti siamo immersi” dichiara il CEO di Cynomys Enrico Carta “porteremo la nostra tecnologia rivoluzionaria a un livello superiore, espandendo la nostra presenza nel mercato globale, continuando a fare la differenza nel settore dell'allevamento” conclude.

 

“Cynomys ha brevettato una soluzione capace di monitorare e analizzare efficacemente in tempo reale oltre 30 parametri ambientali in luoghi estremamente ostili come quelli degli allevamenti, in cui le condizioni ambientali possono compromettere la stabilità dei dispositivi, potendo agire così da abilitatore per promuovere l’efficienza e la sostenibilità della filiera zootecnica” commenta Claudia Pingue, Responsabile fondo Technology Transfer di CDP Venture Capital, “Il monitoraggio accurato dei livelli di inquinamento presenti all’interno degli allevamenti intensivi è cruciale per offrire agli allevatori gli strumenti necessari per favorire il benessere animale ed aumentare la loro produttività.

 


 

"Crediamo in Levante che Cynomys abbia tutti gli elementi necessari per emergere ed affermarsi come un leader su scala globale nel settore degli allevamenti animali, giocando un ruolo nella decarbonizzazione dell'agricoltura e il miglioramente del benessere degli animali. Stiamo assistendo ad una crescita costante della domanda di sensori e piattaforme come quelle sviluppate da Cynomys mondialmente e soprattutto in Asia. Come Levante speriamo di poter avere un ruolo chiave nel supportare il team di Cynomys nel portare a scala le attività della società, stabilire una presenza in Asia e diventare un leader tecnologico globale nel settore primario e oltre."

 

Grazie a questo round di investimento, Cynomys potrà non solo rafforzare la sua tecnologia esistente, ma anche esplorare nuove opportunità di mercato, rafforzando la propria posizione come leader nel campo dell'allevamento sostenibile e dell'innovazione tecnologica.

 

L’ecosistema a supporto dell’innovazione in Italia