Stai navigando con un browser obsoleto. per favore aggiorna il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.

NASCE IL FONDO RILANCIO STARTUP: 200 MILIONI DI EURO PER SOSTENERE LE STARTUP E LE PMI INNOVATIVE IN ITALIA

Dove trovare tutte le informazioni sul funzionamento del fondo, a chi è rivolto e come è possibile candidare le realtà meritevoli
19/11/2020

COS’È IL FONDO RILANCIO STARTUP?

È un Fondo istituito da CDP Venture Capital Sgr per la gestione dei 200 milioni di euro assegnati dal Ministero dello Sviluppo Economico con il Decreto Rilancio, e volti al supporto e al rilancio delle attività di startup e PMI innovative con sede legale e operatività in Italia.

Il Fondo Rilancio Startup ambisce a dare un impulso importante all’ecosistema imprenditoriale italiano, che sta vivendo una profonda crisi dovuta all’emergenza Covid-19.

A CHI È RIVOLTO?

Il Fondo Rilancio Startup è rivolto direttamente agli investitori qualificati o regolamentati, anche esteri, che operano sul territorio italiano, che potranno presentare la candidatura di startup o PMI innovative, in cui stanno per investire o hanno già investito nei 6 mesi antecedenti l’entrata in vigore del Decreto Rilancio.

COME FUNZIONA?

Gli investitori potranno candidare la realtà in cui stanno per investire o hanno da poco investito attraverso il sito www.cdpventurecapital.it. Il team del Fondo Rilancio Startup valuterà le candidature ricevute, selezionando le proposte secondo criteri di mercato tra quelle che rispettano tutti i requisiti del decreto (vedi FAQ).

Il risultato sarà un co-investimento del Fondo Rilancio Startup e degli investitori professionali o regolamentati erogato attraverso la modalità del convertendo.

Per ciascuna startup o PMI il capitale investito da CDP Venture Capital Sgr attraverso il Fondo Rilancio Startup ammonterà ad un massimo di 4 volte il valore di quanto investito dagli investitori, nel limite complessivo di 1 milione di euro per ogni società.

COME INVIARE LA CANDIDATURA?

All’interno del sito www.cdpventurecapital.it sono pubblicate tutte le informazioni relative al funzionamento del Fondo Rilancio Startup.

In particolare, sulla pagina dedicata al Fondo Rilancio Startup, sarà possibile trovare:

  • le FAQ, con una spiegazione chiara e sintetica del funzionamento del Fondo
  • la documentazione necessaria per candidare la startup o la PMI in cui si sta investendo
  • una piattaforma a cui accedere per inviare online la candidatura

L’ecosistema a supporto dell’innovazione in Italia