logo innova venture capital
RISE Technology raccoglie 1,5 milioni di euro da Tech4Planet e Progress Tech Transfer per lo sviluppo su scala industriale di iSPLASH
29.11.2023 News
news details 1

Milano, 29 novembre 2023 - RISE Technology, impresa high tech e PMI Innovativa operante nel campo della fabbricazione di macchine e linee di produzione per celle e moduli fotovoltaici, dei semiconduttori e del biomedicale, ha completato un round di investimento seed per un valore pari a 1,5 milioni di euro. L’operazione è guidata da Tech4Planet – il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico per la Sostenibilità ambientale promosso da CDP Venture Capital, con la partecipazione di Progress Tech Transfer® – il fondo di investimento lanciato da MITO Technology e dedicato alla valorizzazione delle tecnologie nel campo della sostenibilità.

 

La società ha sviluppato e brevettato l’innovativa tecnologia iSPLASH – industrial Selective PLAting for Solar Heterojunction, per la metallizzazione selettiva in rame delle celle solari a etero-giunzione (HJT) in sostituzione alla pasta d’argento. Si tratta di una tecnologia a elevato contenuto innovativo e scientifico in un mercato fortemente in crescita, quale quello del fotovoltaico, e potenzialmente applicabile nell’ambito dei semiconduttori e del biomedicale, che si pone l’obiettivo di eliminare l’utilizzo delle paste d’argento dal processo di fabbricazione delle celle fotovoltaiche con un abbattimento del costo di produzione di almeno il 30% e del carbon footprint del 90%, oltre ad un incremento dell’efficienza rispetto alle attuali tecnologie.

iSPLASH (https://cordis.europa.eu/project/id/190190195/it) ha infatti già ricevuto un prestigioso riconoscimento a livello europeo: è stato l’unico progetto italiano a essere stato selezionato dell’EIC ACCELERATOR first cut-off 2022, ottenendo un grant di 2,5milioni di euro.

 

Il round di investimento concluso da Tech4Planet e Progress Tech Transfer, insieme alle risorse ricevute dall’EIC Accelerator, saranno destinati allo sviluppo, al testing e alla validazione della tecnologia, nonchè alla realizzazione su scala industriale dei primi impianti per la deposizione del rame su celle solari nel fotovoltaico. L’aumento di capitale potrà inoltre accelerare l’ingresso nel mercato della tecnologia iSPLASH e allo stesso tempo diversificarne l’impiego ad altri settori industriali, tra cui quello dei semiconduttori.

 

“Abbiamo creduto da subito nel potenziale d

 

La tecnologia Energy Co-Pilot

 

Questa formula, certificata dalla Fondazione Solar Impulse, unisce una libreria dinamica di migliaia di tecnologie a modelli proprietari di Intelligenza Artificiale e Physics-Based Optimization, rappresentando l’essenza dell’approccio innovativo di J4ENERGY. Come un «medico digitale» dell’energia, l’Energy Co-Pilot testa migliaia di combinazioni diverse di trattamenti (i.e. tecnologie energetiche), su di un «paziente digitale» (i.e. il sistema energetico aziendale), affinandone quotidianamente le dosi per ottenere i migliori risultati possibili.

Non solo tecnologia: nel momento in cui le aziende sono chiamate a concretizzare i propri impegni di decarbonizzazione, il metodo di J4ENERGY permette di accelerare drasticamente i processi decisionali, attraverso un servizio Full-DEaaS (Decarbonization as a Service), superando le barriere finanziarie poste dagli investimenti, ottenendo risparmi dal primo giorno.

 

Finanziamento

I fondi raccolti verranno impiegati nell’ulteriore sviluppo della tecnologia AI dell’Energy Co-Pilot e per accelerare la crescita anche tramite un’espansione del team, permettendo a sempre più aziende di realizzare la transizione energetica in tempi rapidi. Focus particolare dello sviluppo e la ricerca della startup sono applicazioni per emissioni difficili da ridurre (“hard-to-abate”), come il calore industriale ad alta temperatura, includendo pompe di calore fino a 200°C, storage termici, syngas e tecnologie del freddo.

 

“J4ENERGY è una startup che, combinando ricerca d'eccellenza ed esperienza industriale, ha avuto l’intuizione di offrire alle aziende una piattaforma automatizzata per l’ottimizzazione dei consumi energetici” commenta Claudia Pingue, Senior Partner e Responsabile fondo Technology Transfer di CDP Venture Capital, “E’ una necessità cui spesso le imprese non riescono a rispondere direttamente e la soluzione di J4ENERGY, che unisce IA e un set di migliaia di tecnologie energetiche alternative, riesce a contribuire a ridurre le emissioni legate all’utilizzo di fonti fossili con la sostenibilità economica”.

 

“Evolvere le tecnologie energetiche e ridurre i rischi legati alle fonti fossili sono diventati elementi cruciali per coniugare tutela dell’ambiente e sostenibilità economico-finanziaria delle imprese,” Valentina Franchini, Managing Director di Pariter Partners, “La soluzione tecnologica offerta da J4ENERGY ha il potenziale per rispondere a questa esigenza.”

Also read
16.04.24 Comunicati Stampa
CDP VENTURE CAPITAL LAUNCHES FRONTECH, THE PROGRAMME DEDICATED TO FRONTIER TECHNOLOGIES
Back to news