Shop Circle ha annunciato l'estensione del suo round di finanziamento di serie B a un totale di 100 milioni di dollari, combinando 60 milioni di dollari in azioni con finanziamenti strategici. Il round è stato guidato da Nextalia Ventures e sostenuto da un mix di investitori europei e statunitensi, tra cui i finanziatori esistenti, CDP Venture Capital (incluso il nuovo investimento del Digital Transition Fund) e Primo Capital, insieme a nuovi investitori strategici come 645 Select Fund, che ha investito attraverso il veicolo dedicato, creato per supportare le società in portafoglio più performanti in fase di crescita, FNDX, FG2 Capital e family office imprenditoriali supportati dai principali gruppi industriali e tecnologici.
Il capitale sarà utilizzato per finanziare un'ambiziosa roadmap di M&A, con diverse acquisizioni già in fase avanzata, e per accelerare lo sviluppo di prodotti di intelligenza artificiale in tutto il portafoglio dell'azienda.
"Questo quarto round in quattro anni, ciascuno con una valutazione sempre più alta, ci dà una grande spinta per raddoppiare ciò che sappiamo fare meglio: acquisire prodotti software eccezionali e renderli più intelligenti, veloci e connessi attraverso l'intelligenza artificiale", ha dichiarato Luca Cartechini, co-fondatore e CEO di Shop Circle. "Stiamo costruendo la principale piattaforma software nativa per l'intelligenza artificiale, con un portafoglio di prodotti ad alto impatto che alimentano l'infrastruttura digitale dell'azienda di oggi. Con diverse acquisizioni in cantiere e una solida posizione di cassa, siamo ben posizionati per espandere la nostra suite di prodotti, scalare la nostra offerta aziendale e plasmare il modo in cui operano le aziende moderne".
Shop Circle si sta espandendo sempre di più nel software aziendale, avendo ampliato in modo significativo le funzioni e le operazioni GTM in seguito alle recenti acquisizioni.
Impegnato nell'eccellenza a tutti i livelli, Shop Circle, recentemente nominato nella Future Fifty, che premia le aziende più promettenti in fase di crescita, è diventato una calamita per i migliori talenti, con ogni ruolo che attrae, in media, più di mille candidature. Shop Circle applica un approccio rigoroso e basato sui dati alle assunzioni, esaminando oltre 45.000 candidature all'anno per selezionare il miglior 0,1% di candidati con eccezionali competenze tecniche e potenziale a lungo termine. Ora sta rafforzando i suoi team con talenti specializzati in tutti gli hub internazionali.
La stessa disciplina guida la sua strategia di M&A: delle oltre 1.000 opportunità valutate ogni anno, solo alcune selezionate vengono perseguite, garantendo che il portafoglio sia arricchito esclusivamente con le aziende di software più mission-critical.
Il suo portafoglio comprende strumenti che favoriscono il coinvolgimento e la conversione, insieme a sistemi che alimentano le operazioni interne, fornendo esposizione sia ai livelli di interazione che di efficienza del moderno stack tecnologico aziendale. Nell'ambito di questa strategia in evoluzione, Shop Circle ha recentemente acquisito KrakenD, un gateway API ad alte prestazioni di cui si fidano aziende leader nel commercio, nel fintech e nelle operazioni aziendali su larga scala per semplificare e accelerare la consegna dei dati.
"Quello che stiamo costruendo non è solo un portafoglio, ma un sistema operativo per le imprese moderne", ha aggiunto Gian Maria Gramondi, Co-Founder e COO. "Questo round ci fornisce il carburante per muoverci più velocemente, sia nell'innovazione di prodotto che nella crescita strategica. Abbiamo costantemente integrato i team tecnici e potenziato la loro esecuzione go-to-market. Ora stiamo incorporando l'intelligenza artificiale in ogni livello dei nostri prodotti, non come funzionalità, ma come base architettonica per promuovere l'automazione, l'intelligenza e la scalabilità. Stiamo implementando l'intelligenza artificiale in tutto ciò che facciamo".
Shop Circle sta sempre più evolvendo, diventando un acquirente AI-first, focalizzato sulla fornitura di eccellenza operativa post-acquisizione in tutto il suo portafoglio.
"Stiamo attuando una strategia di acquisizione basata sull'intelligenza artificiale: acquisiamo grandi aziende di software, centralizziamo le operazioni e poi promuoviamo la scalabilità attraverso l'automazione", ha dichiarato Robin Hardt, CFO di Shop Circle. "Questo approccio ha già permesso di espandere i margini grazie ai soli risparmi sui costi, un punto di svolta in un settore in cui molti operano in pareggio".
"Abbiamo puntato su Shop Circle perché crediamo che possa diventare una delle prossime aziende tecnologiche europee leader che alimentano l'infrastruttura delle imprese moderne", ha dichiarato Francesco Canzonieri, fondatore e CEO di Nextalia Investment Management. "Grazie al suo modello che combina crescita organica e acquisizioni, che hanno costantemente eseguito negli ultimi quattro anni, l'opportunità che si prospetta è enorme. Abbiamo visto questo modello funzionare su larga scala in alcuni dei risultati tecnologici di maggior successo in Europa. La regione ospita un fiorente ecosistema di migliaia di aziende di software guidate dai fondatori che si sono espanse in modo sostenibile al di fuori del tradizionale modello di raccolta fondi della Silicon Valley. Molti sono redditizi e indipendenti e trarrebbero grande vantaggio dall'entrare a far parte di un gruppo più grande in grado di semplificare le operazioni e accelerare la crescita".
"Investiamo attraverso il nostro Select Fund nelle migliori società del nostro portafoglio di venture capital e Shop Circle ha dimostrato di avere il potenziale per diventare una delle principali società di software aziendale a livello globale. La prossima ondata di trasformazione digitale apparterrà a coloro che integreranno profondamente l'intelligenza artificiale nei loro prodotti, nei prezzi, nelle strategie GTM e nei flussi di lavoro interni, esattamente come sta facendo Shop Circle", ha affermato Nnamdi Okike, Managing Partner di 645 Ventures. "Mentre l'azienda espande la sua presenza nel mercato statunitense, riteniamo che sia in una posizione unica per servire la prossima generazione di imprese".