Il Venture Capital motore di crescita
CDP Venture Capital SGR attribuisce grande importanza ai temi ambientali, sociali e di governance (ESG), integrandoli nelle decisioni di investimento e nelle attività operative quotidiane. La sostenibilità è considerata un elemento strategico per generare valore economico e sociale nel lungo periodo.
Questo impegno guida scelte consapevoli e responsabili e contribuisce ad attrarre persone di talento che condividano la visione di un futuro più sostenibile.
Il nostro modello di investimento
CDP Venture Capital SGR integra nella propria operatività i criteri ESG rendendo possibile il monitoraggio degli impatti del proprio portafoglio su aspetti ambientali, sociali e di governance.
CDP Venture Capital SGR integra inoltre la sostenibilità nelle politiche di investimento, con particolare attenzione a Impact Innovation e Transizione Energetica e Digitale. Ha identificato 9 SDGs prioritari e 8 secondari per guidare le proprie attività. L’allineamento del portafoglio agli SDGs è monitorato tramite un tool proprietario di ESG screening e due diligence.
Pre–investment
In fase di pre-investment, viene effettuata una Due Diligence ESG tramite uno strumento proprietario basato sugli standard SASB.
Questo consente al team di investimento di raccogliere informazioni sui presidi ESG della società target e redigere un’informativa ESG da includere nell’Investment Memorandum per il Consiglio di Amministrazione.
L’analisi applica criteri di esclusione per evitare investimenti in settori critici sotto il profilo ambientale e sociale, identifica i temi ESG rilevanti e valuta gli SDG su cui la target ha impatto.
Gestione portafoglio
Lo strumento proprietario utilizzato in fase di pre-investment viene riproposto su base annua alle partecipate in modo da monitorare con regolarità le principali tematiche ESG del portafoglio, per evidenziare eventuali cambiamenti nella gestione ESG ed individuare possibili aree di miglioramento da proporre, se ritenuto necessario dal team di investimento.