FONDO
Technology Transfer
Valorizziamo i risultati della ricerca attraverso la creazione di Poli Nazionali di Trasferimento Tecnologico, specializzati in ambiti della ricerca scientifica e tecnologica ad alto potenziale per la competitività e l’innovazione del sistema industriale italiano.
L’obiettivo è colmare il divario tra ricerca e mercato, sostenendo progetti ad alto contenuto innovativo e promuovendo ecosistemi integrati con Università, Corporate e Partner imprenditoriali.
Consulta il Portfolio
Investiamo su due fronti:
Direttamente
Creando Poli di Trasferimento Tecnologico che federano Università, Centri di Ricerca e investitori privati per sviluppare nuove imprese deep-tech.
Indirettamente
Come Fondo di Fondi, investe in gestori di fondi di venture capital specializzati nei medesimi ambiti di ricerca scientifica e tecnologica, per garantire la sostenibilità nel medio e lungo termine delle neonate imprese.
Rete Nazionale Poli Tech Transfer
- Agrifood Tech
- Aereospace
- BioTech - Pharma
- Sostenibilità Ambientale
- Robotica ed Automazione
Team
Faq
A chi è rivolto il Fondo?
Il Fondo Technology Transfer è volto a valorizzare i risultati della ricerca scientifica e tecnologica italiana, sostenendo la nascita e lo sviluppo di startup deep-tech. Si rivolge principalmente a:
- ricercatori e università, per trasformare invenzioni e brevetti in imprese innovative;
- startup in fase pre-seed e seed che operano in settori ad alta intensità tecnologica e con potenziale industriale;
- Fondi di Venture Capital specializzati, per ampliare l’ecosistema italiano del deep-tech attraverso investimenti indiretti.
Modalità di investimento
Il Fondo Technology Transfer opera attraverso due principali modalità di investimento:
- Investimenti Diretti (Comparto Diretto)
Il Fondo investe direttamente nella creazione e nello sviluppo di startup deep-tech, anche nella loro fase più iniziale, quando i progetti imprenditoriali sono ancora in laboratorio. Ciò avviene attraverso Poli Nazionali di Trasferimento Tecnologico (Poli TT), strutture integrate dedicate alla valorizzazione di invenzioni e proprietà intellettuali generate da enti di ricerca.
- Investimenti Indiretti (Comparto Indiretto)
Il Fondo opera anche come Fondo di Fondi (FoF), investendo in veicoli specializzati nel trasferimento tecnologico, gestiti da team e fondi di Venture Capital con competenze verticali negli stessi ambiti scientifici e tecnologici.
Qual è il funzionamento dei Poli Nazionali di Trasferimento Tecnologico?
I Poli Nazionali di Trasferimento Tecnologico (Poli TT) sono iniziative promosse da CDP Venture Capital SGR in collaborazione con Università, Centri di Ricerca e Partner Industriali, con l'obiettivo di trasformare i risultati della ricerca scientifica in startup deep-tech ad alto potenziale. Questi Poli operano come piattaforme integrate che supportano i ricercatori lungo tutto il percorso: dalla validazione tecnica e di business delle tecnologie, fino alla creazione e crescita di nuove imprese innovative.
Attualmente, i Poli attivi sono:
- RoboIT: dedicato alla robotica.;
- Tech4Planet: incentrato sulla sostenibilità ambientale, coprendo settori come energytech, economia circolare, smart mobility e gestione delle risorse idriche;
- Galaxia: focalizzato sul settore aerospaziale;
- Extend: per lo sviluppo di nuovi approcci terapeutici nel settore biofarmaceutico;
- Farming Future: dedicato all'Agrifood Tech.