Stai navigando con un browser obsoleto. per favore aggiorna il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.

ItaliaXStartup, guarda la prima puntata della webserie dedicata alle startup e al mondo dell’innovazione

19/11/2020

ItaliaXStartup è il progetto di CDP Venture Capital Sgr - Fondo Italiano Innovazione dedicato alle startup e al mondo dell’innovazione. È articolato in una webserie in 8 puntate con la partecipazione di startupper, esperti del Venture Capital italiano e figure istituzionali intervistati da Marco Montemagno, e in una serie di eventi virtuali di matching tra investitori, startup e imprese.

Nella prima puntata della webserie Fabrizio Palermo, AD e DG, ha raccontato gli obiettivi di CDP Venture Capital Sgr - Fondo Nazionale Innovazione: “È un’iniziativa che punta a creare l’ecosistema del Venture Capital. Puntiamo a creare nuovi team, incubatori e acceleratori; persone in grado di consentire a un’idea di trasformarsi in un’impresa. E poi puntiamo a fare sistema, quindi a collegarci alle Università, alle altre istituzioni e soprattutto alle aziende”.

“Questa è la grande sfida, perché un’idea se non raggiunge un’azienda rischia di morire; deve arrivare ad avere un conto economico solido e a stare in piedi. Forti del fatto che siamo azionisti di oltre 500 aziende, crediamo di poter essere un abilitatore di questo”.

Riguardo al contesto in cui si inserisce l’iniziativa del Fondo, con una dotazione finanziaria iniziale di circa 1 miliardo di euro, Palermo spiega: “Noi come Paese, rispetto ad altri Paesi europei come Francia e Germania, siamo indietro sia in termini di ammontare di fondi, sia di strutture, sia di ecosistema nel suo complesso. Il Fondo punta a risolvere alcuni di questi aspetti”.

Nel corso della puntata non si è parlato solo di fondi, ma anche dello scenario odierno dell’innovazione: “Oggi la frontiera dell’innovazione si sta spostando verso il deep tech, cioè verso tutto quello che è più legato a temi di meccanica.

Gli ambiti di innovazione del nostro Paese, ha puntualizzato Palermo, sono inoltre: “Biotech, finanza e fintech. Credo che tanta innovazione possa essere fatta anche sul turismo, un settore molto importante in Italia. Un esempio su tutti la digitalizzazione di soluzioni che aiutino un’evoluzione di questo segmento”.

L’obiettivo del fondo è rendere il Venture Capital un asse portante dello sviluppo del Paese, e l’Italia torna nelle parole di Palermo: “Questa innovazione deve crescere e rimanere in Italia. Poi non è detto che non vada all’estero, però esportando un modello di business consolidato in Italia che ha creato valore e, possibilmente, occupazione”.

Guarda la puntata integrale della webserie dal titolo “Quattro chiacchiere con Fabrizio Palermo” sul sito di ItaliaXStartup.

L’ecosistema a supporto dell’innovazione in Italia