Stai navigando con un browser obsoleto. per favore aggiorna il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.

FOF VenturItaly

Fondo di fondi di Venture Capital

Mission

Investiamo in fondi di Venture Capital in tutta la loro filiera: dal seed al late stage Venture Capital. Con focus specifico sull’Italia, il nostro obiettivo è generare ritorni per i nostri investitori e al contempo supportare lo sviluppo del mercato del Venture Capital nazionale​.​

Valore aggiunto

Siamo un investitore con ruolo principalmente di Cornerstone al primo closing​.

Criteri d’investimento

Il Fondo dei Fondi VenturItaly è dedicato agli investimenti in fondi di venture capital con una investment strategy focalizzata su aziende high-tech in fase seed, start-up e late stage. Investiamo in tre categorie di fondi di venture capital: first time team/first time fund, in grado di promuovere progetti in un’ottica di lungo periodo; nuovi team all’interno di gestori già attivi sul mercato; nuovi fondi d venture capital di team di investimento con un provato track record.

Settori d’investimento

Tutti i settori tecnologici.

Dotazione

315 milioni di euro

Capitali sottoscritti. Target di raccoltà 400 milioni di euro

Fondi in fase di sottoscrizione

3

Deliberati investimenti in ulteriori 8 fondi di Venture Capital

Team in fase di completamento

Per conto di CDP Venture Capital Sgr SpA il team si occupa anche di svolgere dell’attività di advisory per Fondo Italiano d’Investimento Sgr SpA in merito al monitoring dei fondi di fondi di venture capital da esso gestiti (due fondi di fondi di venture capital, con un portafoglio di 14 fondi di venture capital, che a loro volta hanno investito in oltre 200 società nell’early stage capital).

L’ecosistema a supporto dell’innovazione in Italia