Stai navigando con un browser obsoleto. per favore aggiorna il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.

Fondo Artificial Intelligence  

Mission

Forniamo alle startup gli strumenti per competere a livello globale, creando valore umano, professionale ed economico per l’Italia.

Valore aggiunto

Il Fondo AI mira a sostenere la crescita delle startup, costruendo sinergie con imprese locali ed estere, accrescendo il vantaggio competitivo tecnologico tramite università e centri di ricerca e creando relazioni con investitori internazionali.

Criteri d’investimento

Investiamo in maniera selettiva e discrezionale su tre principali direttrici: (i) in startup da fase "early stage" a "growth"; (ii) in startup che abbiano l'ambizione di diventare Campioni sulla scena globale attraverso l’utilizzo di una tecnologia deeptech; (iii) in Poli di trasferimento tecnologico, in collaborazione con università e centri di ricerca, per favorire la nascita delle startup.

Settori d’investimento

Il nostro focus è su startup in Intelligenza Artificiale, Cybersicurezza e Quantum che siano o straordinarie in quanto a profondità tecnologica ("deep tech") o dirompenti se applicate a campi quali industria & manifattura, scienze della vita, transizione energetica, spazio, infrastrutture & mobilità, agroalimentare.

Dimensione Target

500 milioni di euro

TEAM

L’ecosistema a supporto dell’innovazione in Italia