Vincenzo Di Nicola
Senior Partner Responsabile del FondoCavaliere OMRI della Repubblica, Vincenzo è cresciuto professionalmente in Silicon Valley. È stato Responsabile per l'Innovazione Tecnologica e la Trasformazione Digitale in INPS, dove ha guidato una struttura che ha introdotto tecnologie moderne di Intelligenza Artificiale per potenziare i servizi al cittadino, ottenendo importanti riconoscimenti nazionali ed internazionali.
In passato Vincenzo ha co-fondato Conio, startup per la gestione e custodia di cryptovalute e asset digitali, partecipata ed integrata in rilevanti enti finanziari italiani, ricevendo brevetti sia in USA che in Europa. Vincenzo è stato anche CTO e co-fondatore di GoPago, startup di pagamenti mobili a San Francisco (tecnologia acquisita da Amazon), ha guidato il team di Real Time Behavioral Targeting a Microsoft (Redmond e Pechino), e come stagista ha contribuito significativamente allo sviluppo di Yahoo! (Sunnyvale).
Forte sostenitore del principio del "give back", Vincenzo ha tenuto per anni corsi di Informatica alle scuole superiori in Abruzzo, e ha co-fondato ./cogita ETS, associazione non profit per la divulgazione della cultura informatica e imprenditoriale tra gli studenti italiani.
Vincenzo ha una laurea con lode in Ingegneria Informatica dall'Università di Bologna e un Master in Computer Science da Stanford.