Stai navigando con un browser obsoleto. per favore aggiorna il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.

Fondo Green Transition  

MISSION

Incoraggiare e stimolare la crescita di un ecosistema di innovazione nei settori della transizione verde tramite investimenti di venture capital diretti e indiretti.

VALORE AGGIUNTO

Sosteniamo la transizione ecologica con l'impiego di risorse PNRR per sviluppare il mercato del capitale di rischio nel settore, accompagnando le imprese in tutte le fasi del loro sviluppo.

CRITERI DI INVESTIMENTO

Le Operazioni di Investimento del Fondo, sia dirette che indirette, riguarderanno imprese target ad alto potenziale di crescita che sono volte a favorire la transizione ecologica e che sono conformi agli orientamenti tecnici sull’applicazione del Principio DNSH (do not significant harm).

SETTORI DI INVESTIMENTO

Transizione ecologica negli ambiti dell’utilizzo di fonti di energia rinnovabile, economia circolare, mobilità, efficienza energetica, gestione dei rifiuti e stoccaggio di energia.

Informativa sostenibilità

Il fondo è classificato come ex. art.8 ai sensi del Regolamento europeo 2019/2088 - Sustainable Financial Disclosure Agreement - ed è pertanto uno strumento finanziario che promuove caratteristiche ambientali e sociali.

Dotazione

250 milioni di euro

Portafoglio

8 Aziende

e 3 fondo di Venture Capital

Le nostre FAQ

Come accedere alle opportunità di investimento

Le caratteristiche delle imprese/fondi target per gli investimenti, la documentazione di supporto, la modalità di presentazione e le e-mail per il relativo invio sono indicate all’interno dei documenti da scaricare presenti nella sezione “Scarica gli inviti e le guidance” in basso, versione aggiornata a gennaio 2025.

Membri del Team d’investimento

L’ecosistema a supporto dell’innovazione in Italia