Stai navigando con un browser obsoleto. per favore aggiorna il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.

CDPhero--chisiamo@2048w.jpg

Chi siamo

Mission

CDP Venture Capital Sgr - Fondo Nazionale Innovazione ha l’obiettivo di rendere il venture capital un asse portante dello sviluppo economico e dell’innovazione del Paese, creando i presupposti per una crescita complessiva e sostenibile dell’ecosistema venture capital.

CDP VENTURE CAPITAL SGR HA L’OBIETTIVO DI:

  1. Ampliare gli investimenti diretti e indiretti, gestendo i fondi esistenti e favorendo anche la nascita di nuovi gestori, a supporto delle startup in tutte le fasi del ciclo di vita.

    immagine obiettivi
  2. Sviluppare «la community» coinvolgendo aziende, investitori e startup per creare momenti di condivisione e nuove opportunità.

    immagine obiettivi
  3. Far evolvere «il sistema» lavorando in sinergia con agenzie e istituzioni nazionali che supportano le startup e attivare collaborazioni con gli attori di riferimento a livello internazionale.

    immagine obiettivi
  4. Far crescere «il mercato» attirando nuovi investitori, sia nazionali che internazionali, verso l’asset class del venture capital promuovendo una nuova cultura del venture capital e dell’imprenditorialità in Italia​.

    immagine obiettivi

Gli azionisti

CDP VENTURE CAPITAL SGR È PARTECIPATA AL 70% DA CDP EQUITY E AL 30% DA INVITALIA​

  • CDP equity

    CDP Equity è una holding di partecipazioni del gruppo Cassa Depositi e Prestiti nata per dare slancio all’economia italiana, investendo capitale di rischio in aziende di rilevante interesse nazionale

    VAI AL SITO
  • Invitalia

    Tra le attività di Invitalia SpA c’è la gestione di quasi tutte le agevolazioni dello Stato alle imprese e alle startup innovative. Le sue partecipazioni societarie sono uno strumento per realizzare la mission dell’azienda.

    VAI AL SITO

L’ecosistema a supporto dell’innovazione in Italia