Stai navigando con un browser obsoleto. per favore aggiorna il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.

CDP Venture Capital

FAROS

L’Acceleratore dedicato alle startup che operano nella Blue Economy

Faros è l’Acceleratore per startup operative in ambito Blue Economy, che sviluppano soluzioni per la logistica e l’automazione portuale, l’utilizzo sostenibile delle risorse marine e per il turismo costiero.

Il programma di accelerazione è nato su iniziativa di CDP Venture Capital Sgr attraverso il suo Fondo Acceleratori ed è gestito da a|cube, acceleratore di imprese ad elevato impatto sociale e ambientale e dal local manager Wylab.

A maggio 2023 Faros ha inaugurato la 2^ edizione ampliando la propria presenza sul territorio: all'Hub di Taranto, consolidatosi nel corso della 1^ edizione del programma, si aggiunge l'Hub di La Spezia.

Le attività dell'Hub di Taranto sono svolte grazie alla collaborazione con il Partner Istituzionale Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio – Porto di Taranto, con il supporto dei Main Partner Intesa Sanpaolo e Acciaierie d'Italia, oltre al supporto istituzionale del Comune di Taranto, della Camera di Commercio di Taranto e dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Le attività dell'Hub di La Spezia sono svolte in collaborazione con il Partner Istituzionale Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale - Porto di La Spezia e Marina di Carrara, i Co-Investitori Crèdit Agricole Italia e Duferco, il Main Partner Acciaierie d'Italia e il supporto istituzionale del Comune di La Spezia, Fondazione Carispezia e PromoStudi La Spezia.

Per entrambi gli Hub, Faros si avvale del supporto dei Corporate Partners Eni, attraverso la Scuola di Impresa Joule nata con l’obiettivo di supportare l’imprenditoria innovativa sostenibile, JV Tempa Rossa, BCC San MarzanoRina e FINCANTIERI.

Ogni anno per tre anni circa 8 startup in fase seed e pre-seed, che potranno accedere ad un percorso strutturato di supporto dai partner dell’acceleratore, che le guiderà verso la validazione del proprio modello di business. 

La call per la 2^ edizione di Faros si è chiusa a luglio 2023 ed è in corso la fase di selezione delle startup candidate.

L’ecosistema a supporto dell’innovazione in Italia