TAKEOFF
TAKEOFF
Takeoff è il programma di accelerazione basato a Torino e dedicato a startup che sviluppano soluzioni e servizi nei settori dell’aerospazio e dell’advanced hardware, per accrescere la competitività di tutto il Paese, a partire dall’eccellenza accademica e imprenditoriale rappresentata dal Piemonte in questi ambiti.
Il programma nasce da un’iniziativa congiunta dei promotori e investitori CDP Venture Capital, attraverso il Fondo Acceleratori, Fondazione CRT, tramite il braccio operativo Sviluppo e Crescita e UniCredit, e coinvolge inoltre Plug and Play Tech Center, in qualità di co-investitore e gestore operativo del programma di accelerazione, e OGR Torino, nel ruolo di innovation & networking partner.
L’Unione Industriali Torino è partner istituzionale, il Gruppo Leonardo corporate partner, che metterà a disposizione delle startup le proprie distintive competenze industriali e tecnologie, maturate nel settore Aerospazio e nell’Advanced Manufacturing, durante tutte le fasi del programma.
Con una dotazione di partenza di oltre 21 milioni di euro per gli investimenti in accelerazione e per i successivi step di crescita delle startup, Takeoff sosterrà l’implementazione e sviluppo delle società che operano nell’aerospazio, nell’aeronautica, nell’air mobility e nell’advanced hardware, caratterizzato dall’applicazione dell’intelligenza artificiale e dei Big Data al manifatturiero.
Il programma seleziona ogni anno, per tre anni, fino a 10 startup in fase seed e pre-seed che potranno accedere a un percorso di 5 mesi di accelerazione strutturato dai partner del progetto, che le guiderà verso la definizione del proprio modello di business aiutandole così a identificare correttamente il mercato di riferimento e la strategia commerciale più idonea al raggiungimento degli obiettivi.
Takeoff ha sede presso OGR Tech, hub dedicato all’innovazione e all’accelerazione di impresa.
Le startup accelerate nel 1^ batch di Takeoff sono: ARCA Dynamics, Pers, REA, Revolv, Sortie, SphereCube, Stratobotic, Vitruvian, X-Ender, Xylene.
La call per la 2^ edizione dell'Acceleratore si è chiusa a gennaio 2023 e sono state selezionate le startup: Betadynamiq, Dromt, Space Frontier, DRB Aero, Involve Space, Golbriak, DM-AirTech e Airizon.