Stai navigando con un browser obsoleto. per favore aggiorna il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.

CDP Venture Capital

CrossConnect

CrossConnect

CrossConnect è il programma di Accelerazione localizzato a Palermo e interamente dedicato a nuove imprese che sviluppano soluzioni o servizi per le Infrastrutture, che nasce con una dotazione complessiva di oltre 6 milioni di euro.

Sono co-investitori di CrossConnect Plug and Play Tech Center ed ELIS, che si occuperanno anche della gestione operativa del programma.

Aderiscono inoltre in qualità di Corporate Partner Eni, attraverso Joule, la sua scuola di impresa, Saipem, leader globale nell'ingegneria e nella costruzione di grandi progetti nei settori dell'energia e delle infrastrutture offshore e onshore, Buzzi e Sonatrach Raffineria Italiana.

CrossConnect abbraccia tutti i segmenti di mercato che abilitano alla costruzione di infrastrutture e grandi opere finalizzate a soddisfare i bisogni della comunità in modo efficiente e sostenibile. Tra le principali aree di interesse figurano le tecnologie digitali applicate alla gestione e al monitoraggio delle infrastrutture (fra cui AI per la manutenzione predittiva, digital twin, droni), soluzioni innovative per le infrastrutture di trasporto e civili (strade, porti, reti ferroviarie, aeroporti), oltre che per le infrastrutture utili alla produzione, trasmissione e stoccaggio di energia, con particolare attenzione alle fonti rinnovabili.  Tra gli ambiti di ricerca figurano anche tecnologie avanzate per la produzione e la gestione efficiente delle risorse idriche, nonché soluzioni Green Tech e circolari, per la produzione di idrogeno verde, chimica, bioraffinazione ecattura della CO2

L’Acceleratore è articolato su 3 anni di attività, per ciascuno dei quali i partner selezioneranno fino a 8 startup che avranno accesso a un ticket di investimento iniziale di 150 mila euro, un percorso di accelerazione della durata di 4 mesi. I migliori team selezionati dall’acceleratore avranno inoltre la possibilità di ottenere successivi investimenti post accelerazione fino a 400.000 euro per rafforzare la loro soluzione.

La call per partecipare alla 1^ batch di CrossConnect è aperta fino al 5 dicembre su www.cross connect.it Possono candidarsi startup italiane e internazionali che intendano aprire una sede in Italia.

 

L’ecosistema a supporto dell’innovazione in Italia