Stai navigando con un browser obsoleto. per favore aggiorna il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.

08/11/2023

Soundsafe Care chiude il suo primo aumento di capitale da 1,75 milioni di euro

Soundsafe Care, startup deeptech che combina robotica e ultrasuoni per la chirurgia oncologica completa un aumento di capitale da 1,75 milioni di euro per trasformare la cura del cancro attraverso robotica e ultrasuoni.

Milano, 8 novembre 2023 - Nasce la startup Soundsafe Care, impresa medtech che combina robotica e ultrasuoni per ridefinire il trattamento dei tumori. Congiuntamente, Soundsafe Care chiude il suo primo aumento di capitale da 1 milione e 750 mila euro finalizzato alla validazione e alla commercializzazione del proprio dispositivo nel mercato veterinario e accelerare la traslazione clinica verso il mercato clinico umano.

 

Il round è guidato da RoboIT, il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico per la Robotica e l’Automazione Industriale, nato su iniziativa di CDP Venture Capital Sgr, Pariter Partners, player italiano attivo in investimenti di tech-transfer in ambito deep tech. Insieme, partecipano all’operazione il Fondo Toscana Next - il nuovo fondo di co-investimento nato per sostenere le startup e le iniziative di innovazione sul territorio della Toscana, istituito e gestito da CDP Venture Capital SGR e sottoscritto dalle principali fondazioni di origine bancaria della Regione Toscana (Fondazione CR Firenze, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Caript, Fondazione Monte dei Paschi di Siena) per massimizzare gli investimenti in innovazione destinati al territorio - e Pariter Robotics Srl, veicolo di investimento dedicato alla robotica promosso da Pariter Partners.

 

Soundsafe Care impiegherà le nuove risorse per sostenere, anche attraverso l’ampliamento del team introducendo figure professionali mirate, lo sviluppo tecnologico dell’innovativo dispositivo terapeutico che combina robotica e ultrasuoni focalizzati per una chirurgia sicura ed efficace per trattamenti oncologici. Inoltre, parte del capitale andrà a supportare le attività di validazione e certificazione verso l’ingresso nel mondo veterinario prima, e l’utilizzo sull’uomo poi.

Dopo anni di ricerca all’interno della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, l’investimento arriva a coronamento di un percorso di trasferimento tecnologico avviato nel 2022, quando Soundsafe Care era stato selezionato per un primo finanziamento pre-seed e all’interno del programma di incubazione tecnologica del Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico RoboIT.

“È stato un anno fondamentale per capire veramente quali fossero i nostri obiettivi e prendere consapevolezza degli strumenti per poterli raggiungere.” dice Andrea Mariani, CEO e co-founder “Vorremmo ringraziare CDP Venture Capital e Pariter Partners per tutto il supporto che hanno dedicato a questo progetto e che si sono impegnati a dedicare nei prossimi anni. Non vediamo l’ora di affrontare insieme le sfide che abbiamo di fronte.”.

 

“Questo investimento conferma la fiducia e il nostro supporto al team di Soundsafe Care, con cui lavoriamo da più di un anno e che continueremo ad affiancare per lo sviluppo tecnologico e commerciale del progetto” commentano Valentina Franchini e Michela Cristofolini, rispettivamente Managing Director e Operations Manager di Pariter Partners. “La soluzione sviluppata da Soundsafe Care ha un carattere fortemente innovativo, che integra robotica, ultrasuoni e intelligenza artificiale e ha l’ambizione di rivoluzionare la terapia dei tumori, offrendo un trattamento sicuro, preciso ed efficace”.

 

“Abbiamo iniziato a investire in Soundsafe Care quando il team era ancora nel laboratorio di ricerca e ora vederli costituiti in una vera startup, impegnati nella raccolta di capitali e proiettati verso il mercato clinico non può che essere motivo di grande soddisfazione per noi” afferma Claudia Pingue, Responsabile del fondo di Technology Transfer di CDP Venture Capital Sgr, “Perché è proprio per supportare la creazione di nuove startup deep-tech che abbiamo deciso di creare i nostri Poli Nazionali di Trasferimento Tecnologico, ciascuno specializzato in un segmento di Ricerca di eccellenza con grandi prospettive di mercato. RoboIT è stato il primo Polo che abbiamo lanciato, con Pariter Partners e primari Promotori Scientifici, fra cui la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa che ha visto nascere l’idea di un team così entusiasta come quello di Soundsafe.”

 

Soundsafe Care ha impostato un programma di utilizzo pre-commerciale del proprio dispositivo in un numero ristretto di centri veterinari. L’investimento sarà a supporto di questo programma, permettendo l’ottimizzazione della tecnologia soprattutto in termini di efficacia e sicurezza, due parole chiave in fatto di terapia oncologica.

“L’utilizzo degli ultrasuoni a scopo terapeutico consente di eseguire trattamenti chirurgici senza incisioni, in modo totalmente non invasivo.” spiega Laura Morchi, CTO e co-founder “La robotica è fattore abilitante per l’utilizzo degli ultrasuoni terapeutici. Assicura un’elevata accuratezza e precisione, nonché riduce il tempo totale di trattamento, migliorando così la sicurezza dell’intera procedura.”

 

Soundsafe Care nasce come spin-off accreditato della Scuola Superiore Sant’Anna. Il progetto affonda le sue radici presso l’Istituto di BioRobotica della detta università, combinando esperienza pluriennale in robotica e ultrasuoni applicati al settore medicale. La connessione con il centro di ricerca sarà di fondamentale importanza per gli sviluppi di Soundsafe Care, che potrà fare affidamento su un Comitato Tecnico Scientifico composto dalla docente e prorettrice vicaria Arianna Menciassi, dalla project manager Selene Tognarelli e dal ricercatore Andrea Cafarelli.

 

L’ecosistema a supporto dell’innovazione in Italia