Stai navigando con un browser obsoleto. per favore aggiorna il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.

29/11/2023

RISE Technology raccoglie 1,5 milioni di euro da Tech4Planet e Progress Tech Transfer per lo sviluppo su scala industriale di iSPLASH

Milano, 29 novembre 2023 - RISE Technology, impresa high tech e PMI Innovativa operante nel campo della fabbricazione di macchine e linee di produzione per celle e moduli fotovoltaici, dei semiconduttori e del biomedicale, ha completato un round di investimento seed per un valore pari a 1,5 milioni di euro. L’operazione è guidata da Tech4Planet – il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico per la Sostenibilità ambientale promosso da CDP Venture Capital, con la partecipazione di Progress Tech Transfer® – il fondo di investimento lanciato da MITO Technology e dedicato alla valorizzazione delle tecnologie nel campo della sostenibilità.

 

La società ha sviluppato e brevettato l’innovativa tecnologia iSPLASH – industrial Selective PLAting for Solar Heterojunction, per la metallizzazione selettiva in rame delle celle solari a etero-giunzione (HJT) in sostituzione alla pasta d’argento. Si tratta di una tecnologia a elevato contenuto innovativo e scientifico in un mercato fortemente in crescita, quale quello del fotovoltaico, e potenzialmente applicabile nell’ambito dei semiconduttori e del biomedicale, che si pone l’obiettivo di eliminare l’utilizzo delle paste d’argento dal processo di fabbricazione delle celle fotovoltaiche con un abbattimento del costo di produzione di almeno il 30% e del carbon footprint del 90%, oltre ad un incremento dell’efficienza rispetto alle attuali tecnologie.

iSPLASH (https://cordis.europa.eu/project/id/190190195/it) ha infatti già ricevuto un prestigioso riconoscimento a livello europeo: è stato l’unico progetto italiano a essere stato selezionato dell’EIC ACCELERATOR first cut-off 2022, ottenendo un grant di 2,5milioni di euro.

 

Il round di investimento concluso da Tech4Planet e Progress Tech Transfer, insieme alle risorse ricevute dall’EIC Accelerator, saranno destinati allo sviluppo, al testing e alla validazione della tecnologia, nonchè alla realizzazione su scala industriale dei primi impianti per la deposizione del rame su celle solari nel fotovoltaico. L’aumento di capitale potrà inoltre accelerare l’ingresso nel mercato della tecnologia iSPLASH e allo stesso tempo diversificarne l’impiego ad altri settori industriali, tra cui quello dei semiconduttori.

 

“Abbiamo creduto da subito nel potenziale di innovazione introdotto dal brevetto di RISE Technology” commenta Claudia Pingue, Senior Partner e Responsabile fondo Technology Transfer di CDP Venture Capital, “Si tratta di un potenziale game changer nella produzione dei pannelli fotovoltaici, che purtroppo hanno dei costi ambientali ancora elevati. Grazie al round guidato da Tech4Planet , RISE potrà ora accelerare la produzione e portare questa innovazione nel mercato delle energie rinnovabili”.

 

“Abbiamo immediatamente colto l'enorme potenziale della tecnologia sviluppata da RISE Technology”, ha commentato Francesco De Michelis, partner di Progress Tech Transfer®. “L’azienda è perfettamente in linea con la nostra missione di investitori alla ricerca di innovazioni per la sostenibilità. RISE Technology, infatti, ha compreso l’importanza di rendere le tecnologie per il settore fotovoltaico ancora più sostenibili dal punto di vista ambientale”.

 

“Grande soddisfazione per l’accordo di investimento”, ha dichiarato Marco Balucani, CEO e co-founder di RISE Technology. “La tecnologia iSPLASH è un unicum a livello mondiale nel campo delle tecniche di metallizzazione avanzata e l’ingresso sul mercato potrà consentire l’eliminazione delle costose, e ambientalmente impattanti, paste d’argento dal processo di fabbricazione delle celle fotovoltaiche riducendone il costo di produzione di almeno il 30%, incrementandone l’efficienza e abbattendo di oltre il 90% il carbon footprint rispetto alle attuali tecnologie”.

 

“Questo aumento di capitale rappresenta il riconoscimento di un progetto e l’avvio di un percorso di crescita”, ha sottolineato Roberto Pagliucci, Innovation Manager e co-founder di RISE Technology. “Potrà permettere la realizzazione del piano di sviluppo aziendale per lo scale up industriale della tecnologia abilitando l’ingresso sul mercato di un’innovazione di prodotto/processo dirompente per il comparto fotovoltaico, integralmente made in Italy, originale e pienamente rispondente ai principi della green-economy”.

L’ecosistema a supporto dell’innovazione in Italia