Stai navigando con un browser obsoleto. per favore aggiorna il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.

11/12/2023

CAEmate rivoluziona la gestione delle infrastrutture e si assicura un post seed round da 3 milioni di euro

CDP Venture Capital e 360 Capital investono nella start-up incubata al NOI Techpark di Bolzano, hub in cui CAEmate raddoppierà la sua presenza

Bolzano, 11 dicembre 2023 - CAEmate, la startup altoatesina pioniera del software cloud-based WeStatiX SHM che crea gemelli digitali dinamici per la manutenzione delle infrastrutture, annuncia il completamento di un round di finanziamento post-seed da 3 milioni di euro.

Incubata dal 2020 al NOI Techpark, il distretto dell’innovazione dell’Alto Adige, e guidata da Massimo e Matteo Penasa, CAEmate con la sua tecnologia d’avanguardia fornisce una rappresentazione digitale aggiornata delle infrastrutture, consentendo valutazioni precise dello stato attuale e delle proiezioni future. L’investimento darà impulso all'espansione del software, alla crescita del team, che arriverà a contare 40 persone tra ingegneri/e, data scientist e sviluppatori/trici IT entro il 2024, e alla penetrazione su più mercati.

La tecnologia sviluppata da CAEmate comporta un cambiamento rivoluzionario nella manutenzione delle infrastrutture, affrontando una sfida attuale e molto critica non solo in Italia e in Europa, ma a livello globale.

Molte strutture civili, soprattutto quelle costruite nel dopoguerra nei Paesi industrializzati (Europa e Regno Unito, Stati Uniti, Australia, ecc.), stanno, infatti, raggiungendo la fine della loro vita utile. Solo in Germania, oltre 13.000 ponti necessitano di un'ampia manutenzione, ma si effettuano non più di 100 operazioni all’anno a causa delle risorse limitate. Negli Stati Uniti, ci sono oltre 45.000 ponti strutturalmente carenti e oltre 220.000 che necessitano di riparazioni importanti.

Demolire e ricostruire queste infrastrutture, però, non è possibile e non solo a livello economi, ma anche ambientale: le attività di costruzione, infatti, sono responsabili di oltre il 40% delle emissioni globali di CO2.

Riconoscendo l’urgenza di uno sviluppo infrastrutturale più sostenibile ed efficiente, l'Europa si sta facendo promotrice di soluzioni digitali intelligenti, in grado di valutare in modo affidabile lo stato di salute strutturale degli asset. È qui che nasce l’utilità rivoluzionaria della tecnologia di CAEmate.

«Attraverso la simulazione e l'intelligenza artificiale, i nostri gemelli digitali accertano i livelli di sicurezza delle infrastrutture e prevedono i comportamenti futuri, ottimizzando e riducendo sostanzialmente i costi di manutenzione» - commenta Massimo Penasa, founder di CAEmate.

 

La tecnologia ha catturato l'attenzione di due importanti società di venture capital europee, CDP Venture Capital (il ramo VC di Cassa Depositi e Prestiti), attraverso il suo fondo Corporate Partners I, e 360 Capital, un'importante società di venture capital italo-francese che investe in imprese innovative deeptech e digitali in tutta Europa, insieme ai due illustri imprenditori privati Marco Carlini e Matti Kuivalainen, che hanno investito nella start-up altoatesina complessivamente 3 milioni di euro per far crescere la tecnologia.

Per Alessandro Zaccaria, direttore degli investimenti di 360 Capital: «La tecnologia può diventare un’alleata per la prevenzione, individuando i potenziali rischi e garantendo ambienti sicuri e resiliente per le generazioni future».

 

«È entusiasmante investire in questa società innovativa che ha sviluppato un software all'avanguardia nel campo del monitoraggio delle infrastrutture e della manutenzione predittiva» - dichiara Matteo Pozzi, responsabile del comparto InfraTech del fondo Corporate Partners I di CDP Venture Capital. E aggiunge: «La tecnologia di CAEmate offre un approccio avanzato per garantire la sicurezza e l'affidabilità di diversi tipi di asset, tra cui ponti, gallerie, sistemi di contenimento delle frane, torri eoliche ed edifici. Il fondo InfraTech è alla ricerca proprio di soluzioni come CAEmate che abbiano un impatto positivo sulla gestione delle nostre infrastrutture».

 

CAEmate si è guadagnata la fiducia di diversi proprietari di infrastrutture, tra cui i principali gestori delle autostrade, applicando e validando con successo la tecnologia su oltre 20 ponti e beni geotecnici. I fondi raccolti contribuiranno ad ampliare significativamente la forza lavoro e a supportare l'espansione di CAEmate in Europa, in particolare in Italia, Austria e Germania.

Questa espansione non solo genererà opportunità di lavoro altamente qualificate, ma arricchirà anche la rete del NOI Techpark, il distretto dell’innovazione dell’Alto Adige, in cui CAEmate manterrà la sua sede creando nuovi posti di lavoro specializzati nel settore delle costruzioni.

 

Hubert Hofer, vicedirettore di NOI, afferma: «Le start-up come CAEmate fungono da catalizzatori per l'innovazione, promuovendo la ricerca e lo sviluppo. Si allineano perfettamente con la nostra visione di promozione della sostenibilità e della digitalizzazione nella gestione delle costruzioni e delle infrastrutture, un settore che intendiamo sostenere sempre di più nei prossimi anni».

L’ecosistema a supporto dell’innovazione in Italia