Rubedo Life Sciences annuncia l’espansione europea in vista della prima sperimentazione clinica
- Lo studio dermatologico di fase 1 del candidato RLS-1496 sarà avviato in Europa all’inizio del 2025
- Milano sarà la sede centrale europea in cui saranno condotte anche le operazioni cliniche
- CDP Venture Capital entra nel recente Round Series A di Rubedo insieme ad altri nuovi investitori
- Lo studio dermatologico di fase 1 del candidato RLS-1496 sarà avviato in Europa all’inizio del 2025
- Milano sarà la sede centrale europea in cui saranno condotte anche le operazioni cliniche
- CDP Venture Capital entra nel recente Round Series A di Rubedo insieme ad altri nuovi investitori
SUNNYVALE, CA - Rubedo Life Sciences, azienda biofarmaceutica impegnata nello sviluppo di terapie di prima generazione contro le cellule senescenti che sono alla base delle malattie legate all’età, ha annunciato oggi l’apertura della propria sede europea e delle operazioni cliniche a Milano.
La comunicazione precede il primo studio sull’uomo, di fase 1, di RLS-1496, un trattamento di prima generazione per le malattie infiammatorie della pelle, che la società condurrà all’inizio del prossimo anno in Europa. Si tratta della prima sperimentazione clinica e delle prime operazioni dell’azienda al di fuori della sede centrale in California, un riconoscimento dell’impatto globale che le malattie dell’invecchiamento hanno sulla vita dei pazienti.
“Con il passaggio verso una società in fase clinica, abbiamo un’opportunità unica di sfruttare talenti e infrastrutture di livello mondiale nel continente per tradurre la nostra ricerca innovativa nel campo della senescenza cellulare in terapie di prima generazione per i pazienti affetti da patologie cutanee in cui le cellule senescenti svolgono un ruolo e dall’invecchiamento della pelle”, ha dichiarato Marco Quarta, CEO & Co-Fondatore di Rubedo Life Sciences. “Grazie al sostegno di investitori europei di livello primario come CDP Venture Capital, è con grande emozione che annunciamo questa espansione in Europa, mentre diventiamo un’azienda veramente globale"
“Siamo molto soddisfatti di questa intesa e di sostenere l’espansione di Rubedo Life Sciences in Italia, che riflette due delle principali priorità del nostro Paese per il futuro: guidare gli investimenti strategici nell’AI e nelle biotecnologie e favorire il ritorno dei migliori talenti. Questo investimento riflette il nostro impegno a sostenere l’innovazione e a rafforzare la posizione dell’Italia come hub per questi settori ad alto impatto”, ha dichiarato Agostino Scornajenchi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di CDP Venture Capital.
RLS-1496 è un farmaco somministrabile per via topica e lo studio di fase 1 includerà pazienti con patologie cutanee per verificare la sicurezza degli endpoint primari. Gli endpoint secondari includeranno la senescenza cellulare e i biomarcatori associati alla malattia. RLS-1496 è stato sviluppato come trattamento topico per ottenere una prova di concetto più efficace rispetto a una terapia somministrata per via sistemica.
Leggi anche360 Capital lancia “360 Digitaly”