Otoqi raccoglie 10 milioni di euro per continuare a sviluppare i servizi di trasferimento e gestione delle flotte in Europa
Una nuova direzione startegica, a tre anni dal primo round di finanziamenti
Una nuova direzione startegica, a tre anni dal primo round di finanziamenti
Otoqi, uno dei principali fornitori di servizi di trasferimento e gestione delle flotte, che muove fino a 2.000 veicoli al giorno, è orgogliosa di annunciare di aver raccolto 10 milioni di euro di finanziamenti. Il round è stato guidato dagli azionisti storici: Seventure, Aster e Verve, oltre a CDP Venture Capital Sgr attraverso il Fondo Digital Transition, che gestisce risorse stanziate dall’UE tramite l’iniziativa NextGeneration EU, e SwissPost Ventures.
La startup
La startup, fondata a Parigi nel 2016, aveva già raccolto una prima serie di finanziamenti pari a 6 milioni nel 2021, che le ha permesso di avviare le attività in Italia e Germania prima di raggiungere la redditività in tutte le suefiliali entro il 2023. Con un fatturato annuo di 20 milioni di euro, di cui la metà già generato all'estero, Otoqi prevede di estendere i suoi servizi di trasferimento e gestione delle flotte a sei nuovi Paesi in Europa. L'obiettivo è raggiungere un fatturato annuo di 100 milioni di euro entro quattro anni e rafforzare la propria posizione di leader europeo del settore.
"Questi finanziamenti segnano una nuova fase nella crescita di Otoqi. Continueremo a espanderci in Europa, con i prossimi lanci previsti per l'inizio del 2025. Dopo esserci affermati con successo in Italia e Germania, miriamo a diventare il punto di riferimento europeo per i servizi di trasferimento e gestione delle flotte. Questo sarà possibile grazie agli investimenti che faremo per la nostra piattaforma al fine di offrire la soluzione più avanzata sul mercato", spiega Sébastien de Limon, CEO e fondatore di Otoqi.
Siamo lieti di rinnovare il nostro investimento in Otoqi. Fin dalla prima collaborazione, abbiamo constatato la sua capacità di raggiungere le tappe fondamentali dello sviluppo e la solida esecuzione della visione strategica. Come investitori, crediamo fermamente nel potenziale di crescita di Otoqi e nella sua capacità di continuare a innovare e creare valore nel suo settore (Bruno Rivet, Investment Director, Seventure Partners).
Obiettivi ambiziosi per lo sviluppo del servizio di trasferimento in Francia e in Europa
Con questo round di finanziamenti, Otoqi prevede di investire più di 2 milioni di euro l'anno nella sua piattaforma tecnologica, con una priorità sull'automazione attraverso l'intelligenza artificiale (AI) e lo sviluppo di nuovi strumenti per gli operatori del settore. Questi sviluppi consentiranno di ottimizzare le funzioni di back office e di adattare i servizi alle specificità locali di ciascun mercato. Il team tecnologico passerà da 15 a 25 persone.
Allo stesso tempo, questo nuovo importante investimento consentirà a Otoqi di industrializzare i servizi offerti, che coprono tutti i processi coinvolti nella distribuzione o nel noleggio di veicoli. Grazie a questi miglioramenti, Otoqi mira a offrire un'agevole esperienza cliente e un'eccellenza operativa standardizzata in tutti i suoi mercati. L'azienda sta già effettuando fino a 2.000 missioni al giorno, con oltre mezzo milione completate nel 2023.
Otoqi, 8 anni di crescita al servizio della mobilità
Dopo un lancio iniziale nel 2016 con un servizio di car concierge rivolto ai clienti post-vendita dei concessionari, Otoqi ha gradualmente esteso il suo posizionamento per coprire tutte le esigenze di logistica dell'ultimo miglio per i veicoli connessi e la gestione delle flotte. Il portafoglio clienti comprende società di autonoleggio a breve e lungo termine, gruppi di distribuzione e operatori di car sharing di primaria importanza. Questi ultimi, i cui modelli operativi e commerciali sono in fase di forte cambiamento da diversi anni, devono ora essere in grado di spostare grandi flussi di veicoli molto rapidamente da un punto all'altro, un servizio impraticabile con le risorse logistiche tradizionali come i camion.
Ad esempio, Otoqi collabora con tutte le principali società di leasing full service, come Arval e Ayvens, per consentire loro di ridurre i tempi di fermo dei veicoli e con gruppi di distribuzione come Stellantis You per ridurre la saturazione delle concessionarie e soddisfare le aspettative dei clienti in termini di consegna delle vetture.
Il mercato di Otoqi si basa oggi su 4 pilastri principali: noleggio auto, distribuzione, piattaforme di vendita online e flotte professionali. Il car delivery, un servizio storicamente riservato ai clienti VIP, ha registrato una crescita esponenziale negli ultimi 5 anni, che per Otoqi si traduce in un aumento del 300% del volume di veicoli movimentati tra il 2022 e il 2024.
Leggi ancheRound da 1.350.000 euro per Waxy