Stai navigando con un browser obsoleto. per favore aggiorna il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.

HT Materials Science: finanziamento da 15 milioni di dollari da Aramco Ventures, Barclays Sustainable Impact Capital, CDP Venture Capital e Progress Tech Transfer

La società vuole implementare su scala mondiale il progetto Maxwell™, l’innovativo additivo fluido termovettore che riduce il consumo energetico fino al 15% nei sistemi  di raffreddamento e riscaldamento commerciali e industriali

21/03/2023

HT Materials Science ha ottenuto un finanziamento A Series da 15 milioni di dollari da parte di una serie di investitori leader a livello mondiale quali Aramco Ventures, il ramo venture capital di Saudi Aramco, Barclays, tramite il suo portafoglio Sustainable Impact Capital, CDP Venture Capital SGR, attraverso il comparto IndustryTech del fondo Corporate Partners I e Progress Tech Transfer (PTT), per finanziare l'implementazione di Maxwell™ a livello mondiale. Con la sua innovativa linea di fluidi per il trasferimento di calore, HTMS punta a supportare una significativa riduzione dell'impronta di carbonio degli immobili commerciali e degli impianti di raffreddamento dei processi industriali a livello globale.

La domanda globale di energia per il solo raffreddamento degli ambienti dovrebbe triplicare entro il 2050, con l’avanzare del riscaldamento globale. I prodotti HTMS rappresentano un significativo passo avanti per le aziende che desiderano ridurre il consumo di energia, aumentare la capacità del sistema e soddisfare gli obiettivi regolamentati di efficienza energetica. Tutto questo avviene mentre i governi di Regno Unito e Stati Uniti promuovono leggi che mirano alla riduzione del consumo energetico e al miglioramento dell'efficienza energetica, specialmente nell’edilizia. 

Quest'anno si prevede, inoltre, che anche l’Unione Europea aumenterà i propri obiettivi di efficienza energetica per il 2030 (attualmente il 32,5%) . Oggi il 12% dell'approvvigionamento energetico globale è destinato esclusivamente al raffreddamento degli ambienti, rendendo molto rilevante l'impatto progressivo di un'installazione diffusa di Maxwell™, che ha un mercato potenziale totale di 50 miliardi di euro solo negli Stati Uniti e in Europa.

Semplice da installare nella maggior parte dei sistemi HVAC, non richiede fermi macchina o nuove apparecchiature, Maxwell™ è un additivo "drop-in" ecologico (non tossico, non corrosivo e riciclabile). Maxwell™ sostiene le aziende nella riduzione del consumo energetico e dell'impronta di carbonio in modo semplice ed efficace, semplificando il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità aziendale.

Thomas Grizzetti, CEO di HTMS, ha dichiarato: "Questo investimento ci aiuta a consolidare il nostro successo e ad ampliare il mercato. Siamo entusiasti di avere il sostegno di Aramco Ventures, Barclays, CDP Venture Capital e PTT, infatti il supporto ricevuto da importanti innovatori del settore è un forte sostegno alla nostra tecnologia e alla nostra visione. Grazie alla facilità di installazione e all'utilizzo in sistemi HVAC sia nuovi che esistenti, riteniamo che Maxwell™ possa avere un impatto effettivo sul consumo di energia e sull’impronta di carbonio di una vasta gamma di industrie e settori”.

Mahdi Al Adel, CEO di Aramco Ventures, ha dichiarato: “Per Aramco Ventures questo investimento in HTMS è molto strategico. L'applicazione della tecnologia HTMS nei sistemi di raffreddamento può aiutare a risparmiare energia e ridurre le emissioni negli stabilimenti Aramco e a livello nazionale, tutti risultati molto positivi. Come Aramco Ventures siamo orgogliosi della partnership e del rapporto con HTMS, e non vediamo l'ora di far parte del loro successo”.

Waliyoddin Asaad, Manager of the Energy Transition Engineering Department di Saudi Aramco, ha dichiarato: “Il miglioramento delle prestazioni di Maxwell™ nel nostro impianto di refrigerazione a Dhahran è stato verificato e ha superato le nostre aspettative. Il prodotto ha offerto un significativo miglioramento complessivo delle prestazioni energetiche, oltre che risparmi sui costi e riduzioni dell'impronta di carbonio”.

Gavin Chapman, Co-Head Principal Investments di Barclays, ha dichiarato: “In qualità di banca con un’offerta completa di servizi e un'impronta globale, siamo consapevoli delle sfide che i nostri clienti devono affrontare per ridurre il loro consumo energetico, a loro impronta di carbonio e i loro costi. Maxwell™ ha il potenziale per svolgere un ruolo significativo in questo processo, per questo motivo siamo entusiasti di intraprendere questo viaggio con HTMS verso la loro crescita”.

Enrico Filì, Partner di CDP Venture Capital e Responsabile del comparto IndustryTech del fondo Corporate Partners I, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di essere entrati a far parte del percorso di crescita di HT Materials Science. L'azienda è un esempio eccellente di ricerca scientifica applicata allosviluppo di un prodotto che risponde a un bisogno crescente in tutti i settori. Dall’ambito immobiliare ai processi industriali, ai data center, massimizzare l'efficienza del trasferimento di calore è un passaggio chiave per ridurre i costi, aumentare la sostenibilità e ridurre l'impronta di CO2. Il nostro network di aziende ha risposto con entusiasmo alla proposta di valore di HTMS e non vede l'ora di vedere più aziende ridurre il proprio consumo energetico con Maxwell™”.

Alberto Calvo di Progress Tech Transfer, ha dichiarato: “HTMS è uno dei nostri primi investimenti e da allora è cresciuto costantemente, sia tecnicamente che commercialmente. La qualità della soluzione tecnica proposta dalla società è testimoniata dal rilievo e dal prestigio del pool di investitori che hanno deciso di unirsi in questo round di finanziamento. Non vediamo l'ora di averli a bordo per un nuovo capitolo del viaggio e sicuramente continueremo a supportare HTMS in futuro”.
 

L’ecosistema a supporto dell’innovazione in Italia