Stai navigando con un browser obsoleto. per favore aggiorna il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.

AccelerORA! sostiene le startup, per superare l’emergenza Covid-19

16/02/2020

L’iniziativa del Fondo Acceleratori ha l’obiettivo di aiutare in tempi rapidi le startup italiane meritevoli che, a causa dell'emergenza Covid-19, si siano trovate in forte difficoltà.

È un intervento dedicato a tutte le realtà ad alto potenziale di crescita, con tecnologie o prodotti innovativi, in mercati ad ampio sviluppo che, a causa del Covid-19, possano aver subito un rallentamento nel loro percorso di crescita, ma sulle quali sia gli acceleratori sia investitori terzi continuano a credere.

L’iniziativa si chiama AccelerORA! e si basa su un processo di selezione meritocratico, come da prassi per CDP Venture Capital Sgr: individua come target le startup già sostenute da investitori pronti a intervenire in loro aiuto, ma i cui capitali non sono sufficienti.

Il razionale

AccelerORA! mira a lavorare in partnership con i principali acceleratori nazionali e internazionali operanti sul territorio italiano, investendo su società early stage, per dotarle delle risorse necessarie al loro sviluppo.

L’obiettivo del programma è supportare l’attività dei principali acceleratori, investendo in società del loro portafoglio che sono nelle fasi iniziali del loro ciclo di vita per aiutarle a crescere e accompagnarle nella raccolta di ulteriori round di investimento da parte di investitori istituzionali.

Gli obiettivi dell’intervento

AccelerORA! finanzierà prevalentemente startup in faseseed/pre-seed con interventi fino a un massimo di 300mila euro per ogni startup. L’ammontare complessivo dell’iniziativa è di 8,75 milioni di euro entro il 30 settembre 2020.

Le startup saranno selezionate dal team di investimento del Fondo Acceleratori a partire da realtà presenti nei portafogli o nelle pipeline di acceleratori e incubatori qualificati, purché:

1

Coerenti con la strategia di investimento del Fondo Acceleratori, che ha come obiettivo sviluppare programmi di accelerazione verticale su settori e tecnologie strategici per l’Italia, in partnership con i principali operatori attivi sul territorio.

2

Con operazioni di fund raising in corso o in via di definizione.

Come viene erogato il finanziamento?

Le operazioni verranno effettuate da acceleratori, da investitori terzi e/o dai soci, in matching rispetto ai capitali investiti. Si prevede che le operazioni avvengano soprattutto tramite lo strumento del finanziamento “convertendo” o, in alternativa, con aumenti di capitale già deliberati o in via di definizione. La percentuale di coinvestimento da parte dei privati sarà indicativamente almeno pari al 50%, rispetto al 50% sottoscritto dal Fondo, ma potrà arrivare fino al 70%

L’orizzonte temporale

Il supporto del Fondo Acceleratori mira a dotare le startup delle risorse per poter continuare il loro percorso di crescita per un arco di tempo di almeno 6/8 mesi, al fine di supportarle nel superare la fase attuale e traguardare ulteriori round di investimento se necessari.

L’ecosistema a supporto dell’innovazione in Italia