Stai navigando con un browser obsoleto. per favore aggiorna il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.

CDP Venture Capital
Bari Foodtech

IoAgri

IoAgri è un'innovativa piattaforma web, multidevice, cloud, scalabile e adattabile alle esigenze dell’agricoltore o dell’agronomo per la gestione dell'azienda agricola. 
La Business Idea nasce inizialmente con l’obiettivo di fornire alle imprese agricole uno strumento utile per la compilazione semplificata del quaderno di campagna e per il registro dei trattamenti fitosanitari; progressivamente, la stessa si è trasformata evolvendo verso una suite gestionale molto più ricca di funzionalità e strumenti per l’analisi economica dell’azienda.
Il progetto punta quindi a fornire all’imprenditore uno strumento per il monitoraggio e l’ottimizzazione quotidiana delle operazioni colturali in campo, dalla semina alla raccolta, dall’irrigazione al trattamento fitosanitario. Punta inoltre ad essere uno strumento al servizio dell’agricoltura per l’invio di alert meteorologici, per la gestione del magazzino, per l’analisi di tutti i costi produttivi, dai macchinari alla manodopera, dagli affitti ai carburanti.
IoAgri punta ad essere un gestionale intuitivo, alla portata di tutti, sia dei piccoli e medi imprenditori agricoli meno digitalizzati, grazie a panoramiche di facile consultazione, sia di imprese più strutturate e più aduse alle nuove tecnologie, grazie ad analisi tecnico-economiche più approfondite e all’integrazione con sistemi di supporto alle decisioni aziendali. Il programma è infatti stato studiato e sviluppato per essere un hub naturale di integrazione con soluzioni tecnologiche specialistiche di terze parti (sensoristica, analisi satellitare, DSS), ideato per essere accessibile da qualsiasi dispositivo, sia dal pc di casa, sia dal campo attraverso una APP di facile consultazione e compilazione per l’imputazione dati. 
L’obiettivo del progetto è infatti quello di diventare nei prossimi 12/18 una soluzione riconosciuta sul mercato per la sua usabilità e allo stesso tempo per essere una piattaforma di raccolta dati globale dove, alle metriche prodotte dalla tradizionale interazione tra gli operatori economici sul mercato si affianchino, grazie all’integrazione con nuove tecnologie, quelle legate ai parametri ambientali, alle misure e rilevazioni in campo, alle evidenze segnaletiche dei droni e alle mappature del raccolto attraverso sistemi satellitari, diventando a tutti gli effetti una soluzione completa, moderna, evoluta, per l’analisi predittiva e un valido tool per il monitoraggio real time delle attività e indispensabile supporto decisionale per l’imprenditore.

L’ecosistema a supporto dell’innovazione in Italia