Echolight spa
L'osteoporosi è una epidemia silente che coinvolge oltre 200 Mln di persone nel mondo ed è caratterizzata da una riduzione della densità minerale ossea e da un deterioramento della microarchitettura del tessuto, che induce un aumentato rischio di frattura.
Numerose sono le possibilità di intervento sia di tipo farmacologico che non tramite stili di vita ed alimentazione corretti.
La diagnosi viene effettuata attraverso una valutazione della densitometria ossea o in seguito all’occorrenza di una frattura da fragilità. Attualmente il gold standard per la diagnosi densitometrica dell’osteoporosi è rappresentato dalla DXA del femore e/o della colonna e che presenta numerose limitazioni sia cliniche che tecnologiche.
Queste limitazioni hanno indotto un alto grado di sotto-diagnosi dell’osteoporosi: si stima che solo il 3% dei soggetti che subiscono una frattura da fragilità era stato precedentemente sottoposto ad un test densitometrico e che oltre l’80% dei pazienti affetti da osteoporosi non abbia mai ricevuto la corrispondente diagnosi (diagnosi tardiva).
La Tecnologia REMS è una innovative tecnica brevettata a livello mondiale non ionizzante per la diagnosi dell'osteoporosi e per la valutazione del rischio di fratture da fragilità che, tramite una semplice e veloce scansione ecografica, permette di eseguire esami di densitometria ossea sui siti di riferimento assiali, quali femore prossimale e colonna vertebrale, migliorando notevolmente quanto fornito dalla mineralometria ossea computerizzata (MOC-DXA).