Stai navigando con un browser obsoleto. per favore aggiorna il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.

CDP Venture Capital
Genova Life science

IAMA Therapeutics

Iama Therapeutics è una società farmaceutica in fase clinica focalizzata sulla scoperta, lo sviluppo e la commercializzazione di nuovi farmaci con l'obiettivo di offrire un'opportunità a bambini con disturbi del neurosviluppo per vivere una vita più completa.

L'omeostasi del cloruro intracellulare (Cl) è compromessa in molti disordini del sistema nervoso centrale, tra cui i disturbi dello spettro autistico e l'epilessia, a causa di un attività sbilanciata dei trasportatori del cloro. Il ripristino dell'omeostasi fisiologica del Cl nel cervello inibendo il cotrasportatore del sodio-potassio-cloruro 1 (NKCC1) o attivando il cotrasportatore del sodio-cloruro 2 (KCC2), membri della stessa famiglia di trasportatori ma con effetti opposti, si è dimostrata una strategia valida per il trattamento di molti disturbi dello sviluppo neurologico sia in modelli animali sia in studi clinici.

Per questa ragione, abbiamo identificato una nuova classe di candidati farmaci che inibiscono NKCC1 con un'elevata selettività ed altri candidati rivolti ad altri cotrasportatori.

Il nostro obiettivo è migliorare la vita dei bambini promuovendo l'omeostasi intracellulare e riducendo l'ipereccitabilità di alcune cellule neuronali in condizioni patologiche.

L’ecosistema a supporto dell’innovazione in Italia