Stai navigando con un browser obsoleto. per favore aggiorna il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.

CDP Venture Capital
Barlassina (MB) Manufactoring/Industry 4.0

Caracol

Caracol offre servizi estremi di Additive Manufacturing, senza limiti di scala, ad aziende in diversi settori industriali. Lavora con clienti in settori come Automotive e Motorsport, Aerospazio, Nautica, Macchinari Industriali, Design e Architettura. 
Grazie allo sviluppo hardware di un sistema innovativo di estrusione brevettato e a degli algoritmi software proprietari, Caracol ha trasformato dei supporti robotici in una tecnologia integrata di Additive Manufacturing. La soluzione sviluppata permette la produzione di componenti in monoscocca fino a cinque metri, con geometrie molto complesse e "direct printing" di materiali compositi ad alte performance meccaniche e termiche come PP, PA12 e PPS caricati fino al 40% con fibre di vetro e carbonio. Grazie a questa tecnologia, Caracol supera i limiti dimensionali delle tradizionali stampanti industriali con costi operativi inferiori rispetto a processi tradizionali e ad altre soluzioni sul mercato. Inoltre, per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di sostenibilità dei suoi clienti, la tecnologia è stata studiata per assicurare un processo che stampando direttamente da pellet va ad eliminare e potenzialmente a riutilizzare la gran parte degli scarti produttivi, tipici dei processi sottrattivi. 
Oggi ai suoi clienti Caracol offre varie soluzioni, quali: design di prodotto e sviluppo di concept per ingegnerizzare i componenti per la produzione in manifattura additiva, stampa 3D di prototipi su larga scala di larghezza nell’ordine dei metri con il suo sistema robotico proprietario, produzione in serie di prodotti finiti fino a 20.000 pezzi, supporto nell’internalizzazione di tecnologie di stampa 3D in azienda, training e workshop sull’applicazione di tali tecnologie. 
Il team combina l’expertise nel generative design e manifattura additiva, con la conoscenza del settore industriale e manifatturiero, per produrre componenti per applicazioni performanti, geometrie complesse e pezzi di larga scala. Grazie al know-how e alle partnership strategiche sviluppate con produttori di materiali, il team R&D identifica i migliori materiali e le tecnologie più efficaci che permettano in maniera customizzata di massimizzare le performance dei prodotti per i clienti. 
Caracol vuole rivoluzionare l’attuale sistema produttivo, accompagnando le aziende manifatturiere nel trovare soluzioni più efficienti ed innovative, che permettano il raggiungimento di un futuro più sostenibile, grazie all’utilizzo più sensibile della tecnologia e rispetto per le risorse naturali.

L’ecosistema a supporto dell’innovazione in Italia