Stai navigando con un browser obsoleto. per favore aggiorna il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.

05/11/2024

Restorative Neurotechnologies (RNT) conclude un round di finanziamento di serie A del valore di 3 milioni di euro per accelerare la commercializzazione della sua terapia digitale certificata per la salute cognitiva MindLenses Professional™ in Europa

 

PALERMO, 6 Novembre 2024 - Restorative Neurotechnologies (RNT), operatore di piattaforme med-tech e di servizi nelle terapie digitali per la riabilitazione cognitiva, ha annunciato oggi di aver concluso un round di finanziamento di Serie A del valore di 3 Milioni di euro. Questo investimento permetterà di accelerare l’ingresso nel mercato e la crescita di MindLenses Professional™, innovativa terapia digitale per la riabilitazione delle funzioni cognitive di pazienti post-ictus o con ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività) e dislessia. Dal 2023, MindLenses, un Software as a Medical Device (SaMD) CE marcato di Classe IIa, è già stato adottato da 50 ospedali leader in Italia. Il finanziamento supporterà l’integrazione di MindLenses nei sistemi sanitari dei principali paesi europei.

 

Il round di finanziamento è stato guidato congiuntamente da Cdp Venture Capital Sgr, attraverso il fondo Italia Venture II – Fondo Imprese Sud, e dalla Fondazione ENEA Tech e Biomedical, con i contributi e il reinvestimento di investitori storici, tra cui MMP (Manilo Marocco Partners) e IAG (Italian Angels for Growth). Sono in corso discussioni con due nuovi investitori interessati a investire un ulteriore milione di euro entro la fine dell’anno.

 

“Questo finanziamento è cruciale per la nostra prossima fase di crescita,” ha dichiarato Laurent Vandebrouck, CEO di RNT. “Con il supporto di CDP Venture Capital e di Fondazione ENEA Tech e Biomedical, siamo ora pronti ad accelerare l’adozione di MindLenses in tutta Europa, consentendo a più pazienti di accedere a questa terapia innovativa e di avere un recupero cognitivo più veloce. Questo round di Serie A rafforza la nostra leadership nel settore delle terapie digitali e il nostro impegno ad espanderci in nuove applicazioni cliniche, come il deterioramento cognitivo lieve e la demenza nelle sue fasi iniziali.”

 

MindLenses Professional™, oggi marcato CE per la riabilitazione cognitiva post-ictus, è una terapia digitale non invasiva per l’intervento cognitivo nelle malattie neurologiche. Combina una tecnologia di neuromodulazione non invasiva (adattamento prismatico) a un’applicazione digitale sviluppata da neurologi e psicologi e utilizzata dai pazienti, mentre un portale web consente ai medici di accedere a dati clinici e ai progressi raggiunti con la terapia. I principali vantaggi competitivi di MindLenses Professional™ consistono in un protocollo più breve (10 giorni) rispetto alle settimane o mesi previsti dalle principali soluzioni concorrenti, portando a un potenziamento tangibile nelle attività quotidiane e a benefici clinici duraturi rispetto ai metodi di riabilitazione tradizionali.

 

Due studi clinici condotti negli ultimi tre anni in collaborazione con prestigiosi ospedali hanno dimostrato l'efficacia di MindLenses Professional™ nel migliorare rapidamente le funzioni cognitive compromesse (ad esempio linguaggio, memoria, attenzione e abilità sociali) in pazienti post-ictus. Risultati simili sono stati ottenuti nel supporto cognitivo per pazienti con disturbi del neurosviluppo (come ADHD e dislessia) e patologie neurodegenerative (come il deterioramento cognitivo lieve, un precursore della demenza).

 

Oltre 2000 pazienti in Italia hanno già beneficiato di MindLenses Professional™ nel loro trattamento di riabilitazione cognitiva, sia attraverso studi clinici che tramite prescrizione medica. Il finanziamento permetterà ai pazienti post-ictus nell’Unione Europea di accedere a MindLenses Professional™, portando a effetti positivi a lungo termine sulla loro salute cognitiva e migliorando la qualità della loro vita complessiva.

 

“Da giugno di quest'anno, MindLenses è idoneo per l'inclusione nei percorsi di rimborso dei sistemi sanitari pubblici nazionali nell’Unione Europea,” ha dichiarato Massimiliano Oliveri, neurologo, fondatore e Chief Scientific Officer di RNT. “Questi fondi ci consentiranno di finanziare le procedure per entrare nei sistemi sanitari nazionali europei, inclusi i percorsi di rimborso per le terapie digitali marcate CE, e di ampliare l'utilizzo di MindLenses a patologie come l'Alzheimer.”

 

Grazie al finanziamento, il percorso normativo di MindLenses Professional™ potrà continuare con la presentazione della domanda per l’approvazione della terapia presso la Food and Drugs Administration statunitense. Infine, è previsto il lancio di una versione del prodotto accessibile a tutti, per rendere la salute cognitiva più fruibile anche per coloro che non presentano patologie specifiche, ma desiderano migliorare il proprio benessere cognitivo.

L’ecosistema a supporto dell’innovazione in Italia