Stai navigando con un browser obsoleto. per favore aggiorna il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.

CDP Venture Capital

RoboIT

RoboIT

RoboIT è il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico che nasce in collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova e coinvolge l’Università di Napoli Federico II, l’Università degli Studi di Verona e la Scuola Superiore di Sant’Anna di Pisa, tra i maggiori centri di ricerca in Italia specializzati nel settore della robotica.

Il Polo è supportato da Pariter Partners che, oltre a co-investire nel progetto, si occupa del supporto di accelerazione imprenditoriale dei ricercatori, affiancandoli nelle fasi di sviluppo dei prototipi e durante la costituzione delle società, per sostenerne il percorso imprenditoriale.

Un importante contributo in termini di know-how tecnologico e di mercato arriva da Leonardo.

Il Fondo di Technology Transfer di CDP Venture Capital Sgr ha inoltre investito nei fondi Eureka! Fund I -Technology Transfer, fondo di VC di Eureka! Venture Sgr e Cysero EuVECA, fondo di VC di AVM Gestioni Sgr Spa, entrambi specializzati in investimenti legati all’ambito della robotica, che potranno garantire la sostenibilità e la crescita delle startup concepite nei laboratori di ricerca.

Sostenuto da investimenti complessivi di 40 milioni di euro da parte di CDP Venture Capital Sgr, il Polo RoboIT opererà secondo un modello hub&spoke, mettendo a disposizione dei ricercatori le risorse economiche e le competenze specialistiche per realizzare un primo studio di fattibilità tecnico e di business all’interno dei Centri Universitari aderenti (spoke) e successivamente servizi di accelerazione a supporto della nascita di nuove imprese presso gli spazi dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova (hub).

Il Polo sorge nella zona della Valpocevera, a pochi metri dal nuovo Ponte “Genova, San Giorgio”, dove sta sorgendo la prima Robot Valley Europea. 

L’ecosistema a supporto dell’innovazione in Italia