Stai navigando con un browser obsoleto. per favore aggiorna il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.

CDP Venture Capital

Galaxia

Galaxia

Galaxia è il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico per lo sviluppo di nuove imprese dedicate al settore dell’Aerospazio, realizzato in partnership con Obloo, realtà con un significativo track record di investimenti early stage in startup deeptech e technology trasfer che si occuperà dello scouting, due diligence e dell’esecuzione (o messa a terra) degli investimenti, nonché di monitoraggio del portafoglio, e con il contributo dei promotori scientifici Politecnico di Torino, Sapienza Università di Roma e altri atenei di rilievo quali l'Università di Padova e il Politecnico di Bari. Sono, inoltre, previsti accordi con corporate partners al momento in fase di finalizzazione.

Il Polo ha una dotazione target complessiva di circa 30 milioni di euro nei prossimi 4 anni, per investire in oltre 30 nuove imprese nelle fasi proof-of-concept (prototipazione) e seed.

Gli ambiti applicativi del mercato in cui si concentreranno le attività di Galaxia vanno dalle soluzioni upstream – quali propulsori, razzi e satelliti, veicoli spaziali sub-orbitali, strumenti di telemetria e tecnologie per i centri di controllo delle missioni – a quelle downstream – tecnologie di remote sensing per l’osservazione della Terra, tecnologie per la comunicazione e navigazione satellitare e applicazioni integrate dei sistemi di navigazione satellitare per usi specifici – oltre che in tecnologie abilitanti e in attività di trasferimento delle principali tecnologie da spazio a terra (spin-out) e da terra a spazio (spin-in).

I ricercatori delle Università promotori scientifici del Polo potranno accedere agli investimenti proof-of-concept (prototipazioni) e beneficiare di un servizio specialistico di incubazione tecnica garantito da Obloo con l’obiettivo di stimolare l’approdo sul mercato delle invenzioni prodotte dalla Ricerca.

Inoltre, Obloo insieme a Lazio Innova e l’Incubatore del Politecnico di Torino I3P, coordineranno il programma di business creation messo a disposizione a livello nazionale per tutte le startup derivanti dall’attività di Ricerca che saranno selezionate dal Polo stesso per investimenti seed. I servizi di incubazione tecnica e di business creation prevedono, inoltre, il coinvolgimento dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) e dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) in qualità di Advisor Tecnici di Galaxia. 

Call 4 Action

Se sei uno scienziato o un imprenditore che sviluppa tecnologie innovative upstream e downstream per il settore aerospaziale, puoi contattare il TEAM di Galaxia e candidarti per un percorso di  di sviluppo, dallo studio di fattibilità tecnologica e commerciale alla fondazione di un'azienda e alla sua crescita.

Visita il sito dedicato di Galaxia per ulteriori informazioni ⇒ www.galaxia.vc 

L’ecosistema a supporto dell’innovazione in Italia