Stai navigando con un browser obsoleto. per favore aggiorna il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.

10/11/2023

ClubDeal Spa completa un round di investimento da 1,5 milioni di euro

ClubDeal Digital, la prima piattaforma interamente digitale in Italia al servizio degli investimenti in private assets - continua ad attrarre l’interesse di investitori di primo piano.

Milano, 11 ottobre 2023 – ClubDeal Spa, la società all'avanguardia nel campo delle piattaforme digitali per gli investimenti in private assets, ha concluso con successo un round di investimento per un totale di 1,5 milioni di euro. Questo importante investimento è stato sottoscritto dal Fondo Rilancio Startup, gestito da CDP Venture Capital SGR S.p.A., con un contributo significativo pari a 500.000 euro, in co-investimento con alcuni soci rilevanti, tra cui il business angel Giacinto D’Onofrio che vanta un’esperienza di oltre 15 anni nel venture capital in qualità di Partner e Principal di Trilantic Europe.

L’operazione, che valorizza la società 18 milioni di euro, è stata realizzata mediante la sottoscrizione di strumenti finanziari partecipativi convertibili.

Con l'apporto finanziario ottenuto da questa operazione, ClubDeal Spa mira a implementare piani di sviluppo ambiziosi. Questi includono un ulteriore sviluppo della piattaforma tecnologica, il rafforzamento della struttura operativa con l’inserimento di nuove risorse ed il lancio di nuovi prodotti e servizi.

Fondata nel 2017 da Antonio Chiarello, ClubDeal Spa rappresenta un punto di riferimento nel settore grazie alla sua innovativa piattaforma digitale.

ClubDeal Spa si rivolge non solo a imprese e investitori, ma anche a tutti i professionisti che ruotano intorno alla definizione e al perfezionamento di operazioni di club deal, come avvocati, commercialisti, fiscalisti, notai, banche, mettendo a loro disposizione la piattaforma digitale ClubDeal Digital che permette di accedere a tutti servizi della piattaforma proprietaria di Private Crowdfunding ClubDealOnline (autorizzata da Consob per la sollecitazione al pubblico risparmio), e a quelli di ClubDealFiduciaria, prima fiduciaria 100% online autorizzata dal MISE.

 

ClubDeal Digital è la piattaforma digitale al servizio degli investimenti in private assets flessibile, efficiente, tecnologicamente evoluta e compliant con le normative sulla sollecitazione al pubblico risparmio. Permette agli investitori, istituzionali e privati, di semplificare tutte le fasi dell’investimento e la gestione dei propri asset.

 

Antonio Chiarello, Founder di ClubDeal Spa, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di aver completato questo round di investimento che rappresenta  una conferma della validità del nostro modello di business. Le startup e le PMI italiane costituiscono il nucleo fondamentale del nostro tessuto economico e suscitano un grande interesse tra gli investitori, sia nazionali che internazionali. Il nostro obiettivo è fornire una piattaforma digitale all'avanguardia che valorizzi l'eccellenza italiana e consenta a tutti gli attori dell'ecosistema di accedere in modo agevole, snello e completamente digitale alla nostra piattaforma, offrendo una  soluzione unica per il mercato italiano.”

 

Nel corso degli ultimi 12 mesi, ClubDeal Spa e il suo ecosistema di servizi digitali accessibili tramite ClubDeal Digital hanno compiuto importanti progressi. Tra i successi più rilevanti:

  • Stipula di nuove partnership con Angels for Impact (A4I) e Angels for Women (A4W), associazioni italiane di business angel, attive soprattutto nei round di finanziamento early stage, consentendo loro di accedere ai servizi offerti da ClubDealFiduciaria. Queste collaborazioni si aggiungono a quelle consolidate con IAG e LA4G.
  • Attraverso ClubDealOnline, chiusura con successo di un aumento di capitale a supporto di Wearable Robotics, azienda italiana leader a livello internazionale nel settore degli esoscheletri e della robotica indossabile, con una raccolta di oltre 2,5 milioni di euro.
  • Sempre con ClubDealOnline, chiusura con successo di un aumento di capitale a supporto di Bcode, Start Up e Spin Off del POLIMI attiva nell'ambito Web3. In questa operazione sono stati raccolti 2 milioni di euro, con un investimento medio di 65.000 euro per sottoscrittore.
  • Avvio di una partnership strategica con Bcode per la creazione di un’infrastruttura tecnologica basata su Blockchain, agevolando l'emissione, la negoziazione e la scritturazione di strumenti finanziari tokenizzati, in linea con il nuovo quadro regolamentare creato dal Decreto Fintech.

L'operazione per il Fondo Rilancio Startup è stata gestita da Caterina Siclari, Responsabile del Fondo, e Gianluca Sansone, Investment Manager. Lo Studio Legale Curtis ha assistito CDP Venture Capital SGR S.p.A., con un team composto dal Partner, Carmine Gravina, e da Federico Romano, International Corporate Trainee.

 

Per ClubDeal Spa, l'operazione è stata gestita al 100% dal team interno, composto da Silvia Rizzuti, Head of Legal & Compliance, Angela Lo Pinto, Head of Origination, Barbara Bertelè, Head of Marketing e Martino Testa, Director di iStarter Ltd.

I profili notarili sono stati curati da Giovannella Condò, co-founder di Milano Notai.

The ecosystem supporting innovation in Italy